Dott.ssa OLGA NASO

Per La Nostra Fondatrice…

 

“Un tributo alla Dott.ssa Olga Naso


“Una grande donna, anestesista e ginecologa, che per 60 anni ha dedicato la sua vita a curare e prendersi cura di generazioni di donne e uomini, senza alcuna distinzione tra i più’ fragili e i potenti della Storia italiana dal dopoguerra ai giorni nostri.
La sua dedizione, energia, competenza e amore per la professione sono stati evidenti in ogni singolo paziente che ha avuto il privilegio di essere curato da lei.
Una persona sempre coerente e autodeterminata, e’ stata dotata di un’intelligenza animi profondamente integrata all’agire quotidiano: Olga, ha messo la sua missione e i suoi pazienti al centro della sua vita. Sono stati la sua vita.
Si e’ Laureata e specializzata a Roma dove ha sempre esercitato la professione, ma non ha mai trascurato le sue radici di Calabria, la terra della sua infanzia e adolescenza.
Ogni mese, per tutta la vita, è tornata a visitare e curare le sue pazienti calabresi, e le loro famiglie, per le quali si e’ sempre adoperata per far avere loro i migliori percorsi di cura, indirizzandoli verso le strutture e i colleghi più’ appropriati, accompagnandole con il proprio endorsement, seguendole nel percorso fino alla risoluzione del problema, e oltre.
Olga, nelle more, ha anche ricoperto incarichi istituzionali di grande rilievo. Ha svolto il ruolo di Responsabile Medico del Senato della Repubblica per decenni, garantendo che il servizio offerto tenesse conto delle specificità della salute delle donne. La medicina di genere, la salute delle donne e la cultura della prevenzione sono sempre state al centro dei sui interessi e sono il motore e il perno dell’associazione no profit IrisRomaxleDonnexlaVita da lei fondata con questa precisa mission.
Olga è stata non solo una dottoressa straordinaria, ma anche una pioniera e un’ispirazione per tutti coloro che si trovavano ad incrociare il suo cammino. La sua passione, il suo impegno e la sua determinazione hanno aperto la strada a una maggiore consapevolezza sulla salute delle donne e hanno influito positivamente nella vita di innumerevoli persone.
Rendiamo omaggio a Olga per la sua eredità duratura e per l’impatto positivo che ha avuto sulla professione medica, sulla salute delle donne e sulla società nel suo complesso. Il suo ricordo, il suo lavoro, il sue esistere rimarranno sempre nel cuore di coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerla, frequentarla e di essere curati da lei.”


( M.C.)