La X Edizione del Calendario artistico for Charity realizzato grazie alla collaborazione
con gli artisti Arianna Osti e Maurizio Osti “Visioni 2024”.
Celebra le donne che hanno cambiato la storia,
è un’occasione importante per riconoscere il contributo delle donne in vari ambiti
e per rendere omaggio alle loro imprese e all’impatto delle stesse nella società.
La capacità di visione delle donne può essere vista come un’espressione della loro profonda connessione con la realtà circostante e con visioni che abbracciano un ampio spettro di prospettive. Le donne, spesso dotate di una sensibilità empatica e una maggiore capacità di ascolto, sono in grado di cogliere i bisogni e le possibilità della società in modi profondi e significativi.
Questa visione permette loro di immaginare un futuro migliore e di lavorare per realizzarlo.
L’energia delle donne può essere considerata una forza motivante e trasformatrice. Spesso, le donne affrontano sfide e ostacoli, ma mantengono il vigore nonostante le avversità.
L’energia delle donne si manifesta attraverso la loro determinazione, resilienza e passione per ciò in cui credono. Questa energia è un motore per il cambiamento sociale, spingendole ad agire, a perseguire i loro obiettivi e a ispirare gli altri lungo il cammino.
Questa energia vitale e forza rigenerativa presenti in ogni essere vivente, nelle donne è capacità intrinseca di rinascita, creatività e vitalità che caratterizza tutta la loro esistenza.
Una vitalità che può essere vista nella forza emotiva e fisica , nonché nella loro resilienza e nella capacità di affrontare sfide e prosperare nonostante le avversità.
Una “viriditas” che rappresenta la potenza femminile, la capacità di generare vita e nutrire non solo fisicamente attraverso la maternità, ma anche spiritualmente, intellettualmente e socialmente attraverso la loro influenza e contributo alla società.
Rappresenta, in sostanza, la bellezza e la potenza intrinseca che risiede in ogni donna, simboleggiando la rinascita continua e la forza creativa che permea il loro essere.
La capacità di innovazione delle donne può essere vista come una conseguenza della loro prospettiva unica e della loro diversa esperienza di vita. Le donne portano idee e soluzioni creative ai problemi, spesso basate su un approccio olistico e inclusivo. Le donne sono in grado di pensare fuori dagli schemi, di rompere con le tradizioni consolidate e di sviluppare nuove strade verso il progresso. La capacità di visione femminile stimola la crescita e l’evoluzione della società.
Riconoscere e valorizzare queste qualità è fondamentale per promuovere l’uguaglianza di genere e garantire che le donne abbiano lo spazio e le opportunità necessarie per portare avanti la loro visione e contribuire al benessere collettivo.
Le donne, spesso dotate di una sensibilità empatica e una maggiore capacità di ascolto, sono in grado di cogliere i bisogni e le possibilità della società in modi profondi e significativi. Questa visione permette loro di immaginare un futuro migliore e di lavorare per realizzarlo.
Questo Calendario , realizzato grazie all’arte preziosa e generosa di Arianna Osti, è un invito a apprezzare e riconoscere il ruolo delle donne nella cura della società’ e nella gestione delle sfide quotidiane,.
Questa consapevolezza può contribuire a rompere stereotipi limitanti e a valorizzare la forza, la flessibilità e l’attenzione alle relazioni che le donne portano nella società, così come ha sempre desiderato e realizzato Olga Naso , grande anestesista e ginecologa, fondatrice di IrisRoma xle Donne x la Vita Onlus.
E’ importante creare un ambiente che riconosca e valorizzi il potenziale e la vitalità delle donne, offrendo loro opportunità e sostegno per crescere e realizzarsi appieno.
Olga Naso, con il suo impegno e dedizione fuori dal comune per la medicina e per le cure che mettono al centro la persona, ci ricorda che sostenere la salute delle Donne e promuovere l’uguaglianza di genere richiede un impegno a lungo termine e una volontà collettiva di creare un cambiamento positivo:”Ogni piccolo passo, ogni azione, conta. Insieme, possiamo costruire una società più giusta, equa e inclusiva per tutti.”
Marina Caleffi