CCO
Marina Caleffi

Marina Caleffi

Chief Communication strategist, contents & media.

Giornalista professionista e autrice, già al il Giornale, Mediaset, RaiSat, oltre che in carta stampata, consolida esperienze di regia e di editoria crossmediale.

Da sempre attenta a temi attinenti a politica, economia, cultura e welfare, di cui si e’ occupata per conto dei gruppi editoriali nazionali per cui ha lavorato.

Autrice di campagne di comunicazione sociale, volte a promuovere la cultura dei Diritti, dell’Equita’ e delle Pari Opportuntà, di spot di sensibilizzazione contro  la violenza sulle Donne all’interno dei rapporti di fiducia, e contro la violenza sui bambini. Autrice e chief advisor di progetti culturali dei quali cura concept, contenuti, sviluppo e produzione.

Tra gli altri, 2010 realizza Pariliberatutti.it , un progetto editoriale  innovativo e crossmediale di Educazione alla Relazione per preadolescenti, volto a valorizzare la cultura della parita’,del rispetto dell’Altro, del merito, e dell’accoglienza. Concepito con il padre della neuropsichiatria infantile, G. Bollea, realizzato con R. Mussapi, uno dei piu’ grandi poeti italiani, ha incontrato centinaia di studenti della scuola primaria in tutto il territorio nazionale. Il primo volume della collana crossmediale, Hansel, Gretel & Momo, ha ottenuto il patrocinio dell’Unicef.

Concepisce e realizza progetti  volti a valorizzare e promuovere equita’ e empowerment femminile, politiche di condivisione e work&life balance. In questo solco collabora con lo storico magazine NoiDonne , e e’Cofounder e Direttore Editoriale di PariMerito parimerito.com.

Attenta ai fenomeni migratori, e’ autrice e direttrice artistica  dell’iniziativa culturale e politica “Fluxxus” 2007- con la Regione Emilia Romagna- e collabora come inviata al progetto BarCamp con NoiDonne promosso da il Ministero delle Pari Opportunita’.