HELPLINE PSICOLOGICA - IRIS ROMA ONLUS

HELPLINE PSICOLOGICA

 

IrisRoma xleDonne xla Vita Onlus presenta la Helpline Psicologica per le pazienti oncologiche e per i caregivers.

 
La Helpline è un servizio gratuito e accessibile 2 giorni alla settimana, che intende  offrire assistenza psicologica a pazienti oncologiche e ai loro cari. Le operatrici della helpline sono psicologhe certificate S.I.P.O. che possono aiutare le persone, rilevati i loro bisogni, a gestire lo stress, l’ansia, la depressione e altri disturbi emotivi che possono essere causati dalla malattia.
La Helpline è un’importante risorsa per le pazienti oncologiche e i loro cari. Offre un luogo sicuro e protetto in cui le persone possono parlare delle loro esperienze, condividere i loro sentimenti e ricevere supporto emotivo. La helpline può anche aiutare le persone a trovare risorse e informazioni utili sulla malattia e sul trattamento.
“Siamo entusiasti di lanciare la nostra nuova helpline psicologica” dichiara  la dott.ssa Barbara Costantini, responsabile del progetto , in uno al team di IrisRoma xleDonne xlaVita Onlus, e crediamo che questo servizio sia un’importante risorsa per le pazienti oncologiche e per le loro famiglie. Offrire  un luogo sicuro e protetto in cui le persone possono parlare delle loro esperienze, condividere i loro sentimenti e ricevere supporto emotivo e’ il nostro obiettivo.”
Il progetto sperimentale sarà’ attivo per un semestre , dal 20 Febbraio ad Agosto 2024, con l’auspicio da parte di IrisRoma xleDonne xlaVita di poter trovare le risorse necessarie per prolungarlo e consolidarlo nel tempo.

Per contattare la Helpline psicologica, chiama il numero +393756692577
il martedì’ e il giovedì’ dalle ore 17 alle ore 19.
Oppure potete scrivere una mail a comunicazione@irisroma.org
per prenotare un incontro online con le psicooncologhe responsabili del progetto.

 

Quando pensiamo alla prestazione sanitaria, nella parola cura c’è’ di più’ non c’è’ soltanto la prestazione sanitaria. 
Il nostro obbiettivo è’ lasciare spazio alla persona che ha bisogno certamente  delle terapie mediche,  ma con  una dimensione di vicinanza, di relazione affettiva sociale, creativa e ricreativa il percorso funziona in modo più’ efficace e se una persona non ha una famiglia vicino le cure devono essere  ancor più’ umanizzate. L’aspetto più’ complicato e’ ancora oggi convincere gli apparati burocratici affinché queste  dimensioni  coesistano per mettere al centro la persona.
IrisRoma xleDonne xlaVita Onlus e’ intimamente persuasa che porter parlare e essere ascoltati sia meta’ della cura.
Per noi lavorare insieme in questa direzione ha un grande valore umano, sociale, scientifico, nel solco degli insegnamenti e dei desiderata della dott.ssa Olga Naso,
anestesista e ginecologa, fondatrice di IrisRoma xleDonne xla Vita Onlus, un’organizzazione senza scopo di lucro, presieduta oggi dalla dott.ssa Daniela Sbaraglia,
che promuove la Salute delle Donne e la medicina di genere, con progetti di medical humanities, informazione e formazione e offre supporto alle pazienti oncologiche e ai loro cari.
L’organizzazione offre una varietà di servizi, tra cui gruppi di supporto, informazioni sulla malattia e sul trattamento, e servizi di assistenza finanziaria.
Consulta il nostro sito istituzionale www.itisroma.org e i siti satellite goodforgood.irisroma.org Wewomeninlonglife.irisroma.org e SOSTIENICI con il tuo 5×1000, anche  questo progetto, a te non costa nulla ma puoi fare la differenza.

Le gocce fanno il mare.

IRISROMA XLEDONNE XLAVITA ONLUS

 

HELPLINE IRIS ROMA ONLUS - OPERATOR