#PerTe GOOD, FOR GOOD
#per te good for good

#PerTe – Good, for Good

go to website

Un originale protocollo di sensibilizzazione e educazione alimentare per migliorare la qualità della Vita nelle pazienti sotto chemioterapia.
Ideato da Marina Caleffi, giornalista, Angela Iafrate, manager e paziente, Olga Naso, anestesista e ginecologa, Presidente dell’Associazione.

Laterale all’iniziativa #Good,forGood – una web page dedicata e un cookbook per la prevenzione e la salute attraverso la nutrizione.

Elemento cardine del progetto, la distribuzione  alle pazienti di un originale kit di “comfort food”, denominato PerTe,  per ridurre gli effetti collaterali dei farmaci, e per valutare l’impatto sulla qualità della vita delle pazienti con tumore ovarico del supporto nutrizionale e psicologico durante e dopo  la chemioterapia. 

#PerTe è diventato un progetto pilota osservazionale, la cui prima fase di studio e esperienza, avviatasi nel 2017 e conclusasi nel 2018, nel DH del Polo della Scienza della Salute della Donna e del Bambino della Fondazione Policlinico Gemelli IRCCS, ha fornito outcomes preliminari e prospettive presentate alla comunità scientifica internazionale nel corso del 41st Espen Congress di Gastroenterologia, svoltosi a settembre 2019, dalla Prof.ssa Maria Cristina Mele principal investigator dello studio stesso.

Il giorno della chemioterapia è stato consegnato a un gruppo selezionato di pazienti  arruolate, un kit di comfort food studiato per alleviare gli effetti collaterali della cura, e somministrati alcuni test psicologici rielaborati ad hoc per il progetto, dalle psicooncologhe dott.sse Barbara Costantini, Letizia Lafuenti e Silvia Riccardi.

Il kit, contiene alimenti come mandorle, zenzero, un prodotto da forno realizzato e ideato dalla signora Angela Iafrate con ingredienti particolari, tutti di origine rigorosamente biologica e certificata, realizzato a partire dalla propria esperienza decennale che, grazie a un personale percorso di studio e ricerca,  le ha permesso di individuare quei cibi in grado di sostenerla e aiutarla durante la chemioterapia limitando o addirittura eliminando del tutto nausea, vomito e debolezza.

Insieme al kit, #PerTe, il progetto Good,for Good accoglie la necessità delle pazienti oncologiche di poter accedere a corrette informazioni sulla nutrizione, fondamentale strumento per affrontare con maggiore serenità e minori malesseri fisici il percorso oncologico, in particolare il trattamento chemioterapico.

Un’iniziativa infatti che non si conclude con la distribuzione del kit e la raccolta dei dati, ma che si incardina in una più robusta cornice informativa sulla Nutrizione dal respiro ampio e finalizzato a una sorta di cultura animi in termini di prevenzione e salute per tutte le donne, e che parla anche ai familiari di pazienti oncologici.


Accanto al kit e allo studio osservazionale, l’associazione sostiene e promuove una pagina  web, goodforgood.irisroma.org ,con informazioni che riguardano tutte le età della Vita della Donna in termini di prevenzione, e con un focus particolare per chi vive la patologia tumorale ed è in regime di chemioterapia, con proposte alimentari corrette, aggiornate, video ricette, coaching per cucinare e fare la spesa, incontri tra pazienti e professionisti della Nutrizione.

L’obiettivo dell’Associazione, insieme a quello dei famigliari della signora Angela Iafrate, è dar vita a una seconda fase di studio osservazionale multicentrico e promuovere   il progetto nella sua interezza presso altri centri Oncologici di altre città, con un’attenzione particolare anche ai centri di cura delle Regioni più svantaggiate.

Tags: Nutrition, gastroenterolgy, oncology, chemoterapy, medicine, counseling, help, care, psychology, cancer, qualityoflife, women, wellbeingkit, health, comfortfood, recipes, sipo, goodforgood, PerTe, medical humanities,