Campagna Stampa
Concept: Marina Caleffi
Fotografo: Tommaso Del Croce
Spot Tv
Concept: Marina Caleffi
Regia: Marina Caleffi
Fotografia:Tommaso Del Croce
Operatore: Tommaso Del Croce
Montaggio: Davide Vigliotti
Produzione: Davide Vigliotti
Post-produzione: Davide Vigliotti
La nuova campagna di Comunicazione di Iris Roma Onlus, associazione italiana che lotta contro i Tumori Ginecologici e per la Tutela della Salute delle Donne e dei loro Diritti, è incentrata su un messaggio forte di self consciousness e va diritta al cuore della questione: una corretta informazione, poter accedere a una diagnosi precoce, a cure personalizzate, sono la chiave di volta per superare l’incontro con il cancro, unitamente alla condivisione quale viatico indispensabile nel percorso che ha come obiettivo perseguibile la guarigione.
Il concept della Campagna “Voce dal Buio”, si rivolge alle donne narrando come ci siano incontri nella vita che tutto
“sommergono” e sovvertono, a rabbuiare e spegnere per l’appunto ogni progettualità.
Il “buio” e la luce ancora, il silenzio e la “voce”, transito dall’evanescenza dell’oblio disperante alla concretezza della possibilità. Dal vuoto di figura ridotta e incentrata al suo contorno disperato e disperante di malata, al pieno di energia di Donna palpitante di consapevolezza e forza, dall’inerzia della paura di ciò che è ineluttabile come la morte, alla fattività dell’esistere.
La narrazione dello spot implica un luogo altro, una distanza tempo e spazio insieme in cui orficamente tutto è avvenuto. E il veduto e l’udito nell’oltre trovano il loro reinserimento nel fiume dell’esistere e del re-sistere. “Si, Ne parlo…” Nella voce, nel racconto, nel respiro dell’interprete, assumono forma il dolore, ill viaggio sopra e sotto la linea d’ombra…la persona che riconosce ancora se stessa fuor di malattia.”….ho avuto un tumore. Ma non è questo che mi definisce”.
La narrazione ricorda a chi si trova a camminare ancora nel buio del suo giorno più lungo che, diagnosi precoce, cura
appropriata e sostegno psicologico salvano la vita. La parte più nascosta di ognuno non è la sede dell’irrazionale, bensì
l’occasione di trasformazione della persona. “Si può avere un tumore, ma non sarà il tumore a avere noi”.
La campagna è nell’ambito dell’attenzione con cui IrisRoma Onlus guarda alla medicina “differente”, a misura di donna, olistica e personalizzata. Ma anche a come “curare” oggi, nell’era dell’informazione, degli algoritmi e della tecnologia, dei farmaci bespoke, sia fondamentale stabilire relazioni significative all’interno dell’esperienza nosologica.
La campagna si rivolge a tutte le donne per suggerire che oggi possono fare corretta prevenzione, anche primaria, e
ottenere diagnosi precoce. E a quelle cui è stato diagnosticato il tumore che possono accedere e richiedere cure
personalizzate..
Leggi l’articolo di Repubblica.it dedicato a “Voce dal Buio”
Voce dal Buio
#vocedalbuio #tualcentrodellacura #pernoiseiunesserespeciale
#noicisiamo #healtcare #wewomeninlonglife