Un ringranziamento speciale a tutti coloro che hanno condiviso e sostenuto il nostro progetto:
–
8 giugno 2018
Agriturismo Trigna -Contrada Trigna -Sant’Eufemia, Lamezia Terme
“Dalla terra, la salute. Il tuo nutrimento è la tua vita.”
IRIS ROMA ONLUS e Humus, Rete sociale per la bioagricultura italiana, ABC, insieme per nutrire in modo integrato il benessere, la vita e la salute delle donne a partire dalla terra e dal territorio.
“Una sana nutrizione e una buona qualità della vita sono importanti atout nella prevenzione delle malattie della nostra società, tumorali, metaboliche e cardiovascolari. La prevenzione passa anche dalla
nostra tavola e dal nostro stile di vita , è dunque quanto mai necessaria l’integrazione tra medici, nutrizionisti e chi coltiva e produce alimenti sani, di qualità, biologici e sostenibili. La salute e la qualità del cibo come parte di un unico ecosistema pongono l’obiettivo di esplorare e promuovere informazione e buone pratiche sull’alimentazione consapevole e sullo stile di vita e al tempo stesso intendere l’agricoltura come fonte di salute e patrimonio ecologico collettivo.
Il percorso innovativo è stato presentato dalla dott.ssa Olga Naso, Presidente di Iris Roma Onlus, da Maurizio Agostino di Rete Humus, dalla dott.ssa Ornella Manferoce, ISDE Italia, e dal dott.Gabriele Egidi, ricercatore in Nutrizione Umana e Scienza dell’Alimentazione, Fondazione Policlinico Gemelli.
Quale Rete di produttori di cibo biologico, rispettosi della vitalità del suolo, della salubrità dell’ambiente, primum movens della salute umana, Humus intende interagire con importanti associazioni civili come Iris Roma Onlus che tutela la Salute delle Donne e lotta contro i Tumori Femminili, mettendo a disposizione le proprie esperienze e i propri prodotti.
L’idea è di promuovere insieme alla stessa Associazione ed Enti Pubblici competenti in materia di salute umana, un laboratorio diffuso di condivisione di best practises e delle esperienze produttive alimentari biologiche più avanzate e di valutazione della qualità del cibo ottenuto, nell’ambito di regimi alimentari ispirati alla dieta mediterranea e finalizzati alla cura della salute ed alla prevenzione delle malattie. Rete Humus segnatamente intende sostenere #PerTe ,un inedito progetto di educazione alimentare per migliorare la Qualità della Vita nelle pazienti sotto chemioterapia, promosso da Iris Roma Onlus all’interno del DH del Polo Scienza della Salute della Donna della Fondazione Policlinico Gemelli..
Il percorso di sostegno, per le donne e per la vita, di cui si darà conto nel corso dell’incontro avverrà attraverso la selezione e la messa a disposizione di prodotti alimentari biologici e l’interazione attiva con gli specialisti medici e nutrizionisti, che partecipano allo stesso progetto. Rete Humus sarà inoltre impegnata a fianco di Iris Roma Onlus per l’estensione del progetto nelle altre regioni italiane e per la condivisione a livello europeo con le principali organizzazioni agrobiologiche che operano sullo scenario internazionale.
Al termine dell’incontro è prevista a sostegno del progetto di Iris Roma Onlus una cena charity biologica a cura della Cooperativa sociale “le Agricole” e dello Chef Claudio Villella. A margine sarà presentato il cookbook “Good, for Good”di M.Caleffi, L.de Santis e T.Zirondelli 83 ricette che rivisitano la cucina mediterranea e salutista e sintetizzano il piacere della salute nel gusto, con il filo conduttore dell’alimentazione funzionale impostato su tre cardini: la gradevolezza dei piatti, la semplicità di esecuzione delle ricette, la reperibilità e il costo degli ingredienti rigorosamente biologici.”
Dalla terra la salute (Scarica la locandina)
Altre Informazioni puoi trovarle qui
–
Bologna, 11 – 12 – 13 Maggio 2018,
Parco dei Giardini Margherita
Conferenza Stampa 8 maggio 2018, ore 11,30
presso Confcommercio Ascom, Strada Maggiore 23, Bologna
Apertura: Enrico Postacchini, Presidente Confcommercio AscomCittà Metropolitana di Bologna
Presentazione: Oddone Sangiorgi, Jacob Kovo, Curatori G&T
Conclusioni: Giancarlo Tonelli, Direttore Confcommercio Ascom Città Metropolitana di Bologna
Saranno presenti e interverranno: Rosa Maria Amorevole, Presidente Quartiere Santo Stefano Bologna;
Alessia Branchi, Direttrice Artistica 8cento Associazione per la Cultura e la Danza; Maria Luigia Casalengo, Presidente Associazione Inner Wheel Bologna; Roberto Diolaiti, Direttore Settore Ambiente e Verde del Comune di Bologna; Simona Pagani Coordinatrice Dog Party&Parade; Simona Simoni, Coordinatrice Wellness Pavilion; Veronica Veronesi Presidente e Francesca Terzi, Associazione Reuse With Love.
Nell’ambito dell’iniziativa e’ stata invitata Iris Roma Onlus a promuovere per tre giorni la mission e la vision dell’associazione e il progetto Nutrizione, a tutto spessore, #PerTe Good, for Good.
–
17 marzo 2018
Caffè Letterario Nardò (Lecce)
Grazie di cuore al Caffè Letterario Nardò, ai soci neretini che numerosi hanno accolto l’invito della Prof. Maria Rosaria Manieri e del Presidente dott. Salvatore Mea, per la splendida accoglienza riservata a Iris Roma Onlus, al progetto #PerTe, e al cookbook “Good, for Good. Il tuo nutrimento , la tua vita”, per la condivisione e sostegno alla nostra visione e missione.
Un grazie particolare anche al GamberoRosso Academy di Lecce e al superChef Francesco Pellegrino per il cookingshow ispirato a alcune ricette del nostro cookbook coniugate con la tradizione salentina, e ai gentili ospiti che hanno acquistato il libro con 83 ricette per la salute.
#nutrizione #healthfood #saluteebenessere #mediterraneandiet #goodforgood #PerTe #Salento #xledonnexlavita #specialdinner
–
6 Aprile 2018
Grazie Bologna, grazie FICO,
grazie alle librerie COOP Eataly World
Ringraziamo le librerie #Coop, l’ASL di #Bologna e #FondazioneFICO ,#EatalyWorld di #Bologna, per l’ospitalità e l’attenzione offerta al nostro progetto Nutrizione #PerTe Good, for Good.
FICO e’ il più grande parco al mondo a tema agroalimentare e cibo, infatti ricorda un poco Expo2015.
E’ anche un luogo che ambisce a formare in questo senso le coscienze di grandi e piccini.
Un progetto gigantesco e dunque difficile da contenere nelle definizioni.
Basti dire che a FICO si aspettano circa 6 milioni di visitatori all’anno.
Ancora grazie dunque per averci accolto nel vostro vasto mondo e per aver deciso di promuovere presentare il nostro progetto di supporto nutrizionale, la nostra mission, e il cookbook di ricette “Good,forGood.Il tuo nutrimento, la tua vita”, nato dalla collaborazione con lo chef Tiziano Zirondelli , l’esperta di cucina Lilia De Santis e la giornalista Marina Caleffi.”
#noicisiamo #xledonnexlavita #xsaperexcapire #alimentazione #prevenzione #cookbook #ricette #mediterraneandiet #salute #healthylife #wellbeing
15 Aprile 2018
“Giardini e Terrazzi- Verde Brera Milano”
Nell’ambito dell’ iniziativa “Giardini e Terrazzi- Verde Brera Milano”, dedicata alla cura del verde amatoriale e professionale, sono fiorite iniziative collaterali come quelle previste dalla Fondazione Veronesi a sostegno della ricerca contro leucemie dei bambini e adolescenti, e come “SeminAria per Iris Roma Onlus”, volta a diffondere la tutela della Salute della Donna e la cultura della prevenzione: Marina Caleffi, giornalista, ha presentato la mission e il progetto Nutrizione di Iris Roma Onlus, nonchè libro di ricette “Good,forGood.Il tuo nutrimento, la tua vita” che come autrice ha realizzato insieme ai coautori bolognesi, Tiziano Zirondelli , chef del ristorante la Terrazza, e Lilia De Santis, studiosa di cucina planted based.
Parte del ricavato della vendita del cookbook sarà infatti devoluto a sostegno di Iris Roma Onlus con la finalità di consentire all’associazione il prosequio dell’intero progetto Nutrizione “#PerTe, Good,for Good” in tutti gli aspetti previsti e relativi sviluppi dedicati alle pazienti e volti a una sempre più efficace awareness rispetto all’alleanza terapeutica e alle terapie integrate, alla promozione della qualità della vita e anche in un’ottica di epigenetica.
La presentazione alle h.11.30 e alle h 15.30 è stata aperta da una performance con l’arpa dell’artista Sandra Valentini, e si è giovata della conversazione aperta al pubblico : “SeminAria: le piante e i fiori, #goodforgood, buoni per sempre”, con la dott.ssa Lucia Campanini, esperta in Scienza Alimentazione.
Iris Roma Onlus ringrazia per l’invito a partecipare alla conferenza stampa di presentazione della manifestazione florovivaistica più cool della città #verdebrera, cui siamo stati presenti per promuovere il nostro progetto avviato nel 2017 #PerTe Good,for Good.
Grazie Milano, all’assessore alla Cultura Luca Foschi, a Elena Grandi Vicepresidente del Municipio 1 ( Duomo) a Oddone Sangiorgi ideatore dell’iniziativa nazionale, per l’accoglienza, l’attenzione e lo spazio offerto alla nostra vision e mission.
Siamo molto orgogliosi di aver condiviso l’incontro con il presidente della #FondazioneVeronesi, Il prof.Paolo Veronesi, che ha promosso il loro progetto #GoldforKids per la ricerca sulle leucemie di bambini e adolescenti. La Fondazione è un esempio a cui guardare, dal momento che hanno “scritto” per primi le medical humanities in Italia e promuovono inesausti progetti di ricerca sempre innovativi. #soproud