La chemioterapia
Che cosӏ un tumore?
Il tumore si manifesta quando alcune cellule viventi, che crescevano e si dividevano in
modo normale, all’improvviso modificano il loro comportamento e iniziano a crescere e dividersi in modo incontrollato. A volte si diffondono anche in posti differenti dal luogo in cui ha avuto inizio questo mutamento.
Comprendere il tumore e la chemioterapia
Se conosci come agisce la chemioterapia e le modalità della sua somministrazione, forse potrai sentirti meno in ansia al momento dell’inizio del trattamento.
La chemioterapia può essere costituita da uno o più farmaci, proposti dall’equipe medica in base all’esame istologico, insieme ad altri trattamenti specifici.
Il trattamento per debellare un tumore può consistere nella sola chemioterapia o nella chemioterapia associata all’intervento chirurgico o alla radioterapia.
Come funziona la chemioterapia
La chemioterapia uccide le cellule del tumore mentre si stanno sviluppando. Per alcuni tipi di tumore, può essere usato più di un farmaco per permettere alla cellula che cresce di essere aggredita in più fasi del suo sviluppo.
Perché si presentano gli effetti indesiderati
Gli effetti indesiderati a breve termine si presentano perché la chemioterapia agisce in parte anche sulle cellule normali. Le cellule più colpite sono quelle a crescita rapida: per esempio le cellule dei capelli, del tratto digerente e del sangue. La chemioterapia può anche colpire altre cellule, come quelle del sistema nervoso.
Cosa puoi fare
Tu puoi avere un ruolo attivo durante la chemioterapia ed evitare che essa condizioni la tua vita in modo assoluto.
Considera la terapia come un alleato nella tua lotta contro il tumore.
Al tuo fianco c’è anche il medico che ti prescriverà il programma di trattamento che si adatta meglio al tuo caso. Presta attenzione alle sue parole e esprimigli tutti i tuoi dubbi .
Se comprenderai bene quali sono gli obiettivi della cura, potrai affrontarla con maggiore serenità e meno problemi.
Gli effetti indesiderati
Probabilmente hai già sentito parlare degli effetti indesiderati che potrebbero presentarsi nel corso della chemioterapia. Sarà utile sapere perché si manifestano e come puoi fronteggiarli .
Prenditi cura di te stessa
Ti sentirai meglio se riposerai a sufficienza, farai attività fisica, imparerai a mangiare in modo sano. Potrai così contribuire a fornire al tuo organismo il supplemento di energie di cui necessita in questo momento.
Il ciclo di trattamento
La chemioterapia viene somministrata a cicli. Si inizia con un tipo di trattamento e poi si lascia passare un po\’ di tempo per permettere all’organismo di rigenerare le cellule sane prima del trattamento successivo. Durante questo recupero il corpo attraverserà diverse fasi. Nella fase nadir, alcune cellule del sangue diminuiscono di numero.
Gli obiettivi della chemioterapia
La chemioterapia può ridurre il numero delle cellule del tumore ed ottenere i seguenti risultati:
- Curare il tumore.
- Provocare la remissione (nessun sintomo attivo di malattia).
- Uccidere tutte le cellule del tumore rimaste dopo l’intervento chirurgico.
- Rendere possibile o aumentare la probabilità di successo dell’intervento chirurgico ancora da effettuare .
- Tenere sotto controllo il tumore per un certo periodo.
- Ridurre i sintomi (come ad esempio il dolore).
Rischi e complicanze
La chemioterapia comporta alcuni rischi, che solitamente sono minori dei benefici. Di seguito i possibili effetti a lungo termine della chemioterapia:
- Sterilità.
- Danni ad organi vitali (cuore, reni, fegato, polmoni).
- Danni permanenti al sistema nervoso.
- Insorgenza di un altro tumore in futuro.