Cosa c’è da sapere sulla cura e sulla terapia in Oncologia Ginecologica
Prendersi cura della propria saluta è importante ad ogni età. Tuttavia, le donne, soprattutto in età adulta sono ancora poco informate riguardo le patologie ginecologiche. La scarsa informazione spesso non consente di essere consapevoli delle suddette malattie. Riguardo la prevenzione dei tumori ginecologici il consiglio rivolto alle donne è quello di eseguire una volta l’anno,…
La chemioterapia Che cos”è un tumore? Il tumore si manifesta quando alcune cellule viventi, che crescevano e si dividevano in modo normale, all’improvviso modificano il loro comportamento e iniziano a crescere e dividersi in modo incontrollato. A volte si diffondono anche in posti differenti dal luogo in cui ha avuto inizio questo mutamento. Comprendere il…
Ogni persona è unica e ciascun paziente reagisce in modo diverso ad un farmaco o ad una combinazione di farmaci. La chemioterapia è dunque un trattamento personalizzato. Il tipo di tumore, la sua posizione, la sua estensione e la sua gravità determinano: Il tipo di farmaci utilizzati. Il ciclo e la durata della terapia. La…
Domande e risposte Probabilmente avrai alcune domande su come la chemioterapia potrà influenzare la tua vita quotidiana. Eccone alcune di quelle più frequenti. Potrò ancora lavorare ? Molte persone continuano a lavorare durante la chemioterapia. Se ti senti di avere meno energia, potresti parlarne sul posto di lavoro per modificare il tuo orario, riducendo il…
Quando hai scoperto la tua malattia, probabilmente ti sarai sentita sopraffatta dalla paura, dalla sfiducia o dalla rabbia. Sono reazioni normali che probabilmente non avrai voluto comunicare subito agli altri. Anche ora che stai affrontando la chemioterapia potresti non volerne parlare con altri. E se vuoi parlarne, potresti non sapere come iniziare. Questi suggerimenti potrebbero…
Non obbligate la persona interessata a parlare. Fatele solo sapere che siete disposti ad ascoltarla. Voi o la persona che ha il tumore potreste provare rabbia. Questa è una fase normale nel processo di accettazione della malattia. Fate del vostro meglio per capire e non prendetela sul personale. Non fate affermazioni banali come “Non preoccuparti…