Quando hai scoperto la tua malattia, probabilmente ti sarai sentita sopraffatta dalla paura, dalla sfiducia o dalla rabbia. Sono reazioni normali che probabilmente non avrai voluto comunicare subito agli altri. Anche ora che stai affrontando la chemioterapia potresti non volerne parlare con altri. E se vuoi parlarne, potresti non sapere come iniziare.
Questi suggerimenti potrebbero esserti utili.
Quando parlare aiuta
Probabilmente percepirai che la gente che ti circonda vorrebbe sapere di più sul tuo problema. O forse potresti avvertire che comunicare agli altri la tua situazione potrebbe esserti d’aiuto per comprendere meglio le tue sensazioni.
Sii aperta e onesta
La gente sarà più desiderosa di aiutarti se consapevole di ciò che stai attraversando. Parla apertamente e onestamente della tua condizione, della cura che stai affrontando e delle Tue sensazioni. Se la gente ti offre aiuto, accettalo, dicendo di che cosa hai bisogno.
Aiuta gli altri a vincere l’imbarazzo
Le persone che ti stanno accanto potrebbero aver timore di dire o di fare qualcosa di sbagliato, rassicurali che la loro dimostrazione di affetto ti è utile. Fai sapere loro che forse non esistono parole perfette da usare in determinate situazioni.
Aspettati reazioni diverse
La gente reagirà in modi differenti. Alcuni potrebbero sembrarti arrabbiati; altri potrebbero rifiutarsi di continuare ad ascoltare; altri ancora potrebbero sembrarti troppo scossi. Cerca di capire che ogni reazione è a fin di bene. La gente spesso non sa cosa dire alle persone che soffrono di una malattia così seria.
Se preferisci la riservatezza
E’ un Tuo diritto decidere se e quando parlare apertamente della Tua malattia.
- Pensa a te stessa. Potresti aver bisogno di riflettere e metabolizzare queste notizie prima di farne partecipi gli altri. Prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno.
- Gli altri potrebbero volerti parlare prima che tu sia disponibile, specialmente le persone che ti sono accanto. Di’ loro chiaramente che preferisci ancora non parlarne.
- Alcune famiglie incoraggiano il dialogo, altre no. Se è il caso, cerca qualcuno con cui ti senti più a tuo agio.
- Potrebbe anche esserti utile parlare con una persona non troppo vicina, come un membro di un gruppo di sostegno.
- Non allontanarti da parenti e amici solo perché ti risulta difficile parlare con loro. Ricorda che essi possono essere un’importante fonte di sostegno per il tuo problema.
Cercare fonti di sostegno
Non sei da sola ad affrontare la chemioterapia. Cerca l’aiuto dei Tuoi cari e dei gruppi di sostegno se ne hai bisogno. Per comprendere meglio la Tua terapia e come prenderti cura di te stessa, prepara un elenco di domande per il medico.