“Becoming”
5 maggio 2016 ore 20.30, l’Auditorium Parco della Musica, Sala Petrassi, Roma.
Il Maestro Maurizio Billi, Monica Guerritore, Katja Lytting, Mario Malagnini, Federica Balucani, performano insieme per IrisRoma Onlus. Per le Donne, Per la Vita.
Artisti di fama internazionale, e un’orchestra di 80 elementi, saranno protagonisti di una serata che intende coniugare la magia della musica alta e la solidarietà. Ma anche l’incanto della parola creante che cura e trasforma: è atteso infatti il contributo artistico di Monica Guerritore, special guest che aprirà la serata performando Shakespeare, in omaggio alle Donne e all’Amore.
Presentati dalla giornalista Annalisa Manduca e da Fabrizio Frizzi, insieme sul palco della prestigiosa Sala Petrassi, la mezzosoprano svedese Katia Lytting katjalytting.com , il tenore Mario Malagnini, e la soprano Federica Balucani, interpreteranno brani di repertorio classico con digressioni nel contemporaneo.
A dirigerli il Maestro Maurizio Billi, Direttore della Banda musicale della Polizia di Stato, che anche per la VI edizione ha deciso di essere ancora generosamente accanto a IrisRoma Onlus con la loro arte internazionalmente riconosciuta.
Gli artisti si esibiranno in un programma empatico, romantico, gioioso e coinvolgente, che prevede arie di: Melillo, Ellington, Gershwin, Piazzolla, Bizet, Lehàr, Gershwin, Puccini, Morricone.
“Becoming” sarà caratterizzato da collaborazioni su brani scelti per promuovere un forte messaggio di energia vitale attraverso la musica.
Mirato a sensibilizzare e promuovere un generoso impegno consapevole, e l’azione dinamica per lottare contro i Tumori Ginecologici e sostenere la Salute delle Donne e dei loro Diritti, tra i quali poter accedere a una cura appropriata.
In particolare la raccolta fondi di quest’anno contribuirà a realizzare, all’interno del Polo della Salute della Donna del Policlinico Gemelli, un’area di Farmacologia Clinica di Genere, BioBalance, assolutamente innovativa e inedita in Italia nel solco dell’attenzione alla Medicina differente, quella che guarda alle Donne come esseri speciali. Progetto presentato in conferenza stampa al Senato, lo scorso 19 Aprile.
Il nuovo e prezioso appuntamento culturale for charity per affermare tutti insieme che: “Il tumore è un nemico del quale si deve parlare e soprattutto, grazie a prevenzione primaria, diagnosi precoce, e cure personalizzate, può essere un’esperienza da lasciarsi alle spalle e scoprirsi più forti di prima”. Come spiega la Dott.ssa Olga Naso, Presidente di IrisRoma Onlus.
L’evento, organizzato con il patrocinio del Senato e del Consiglio dei Ministri, è nel solco della tradizione di IrisRoma Onlus che ogni giorno contribuisce alla realizzazione di diversi progetti in cui da anni è impegnata per le Donne e per la Vita in termini di ricerca scientifica, prevenzione e informazione, sostegno psico-oncologico alle pazienti di Ginecologia Oncologica del Polo della Salute della Donna del Policlinico Gemelli, e alle loro famiglie, sostegno delle pazienti alle terapie, servizio fisioterapeutico, progetti di promozione della qualità di vita, reperibilità telefonica 24 ore, cure palliative e sostegno logistico alle famiglie meno abbienti delle pazienti fuori sede.
Anche quest’anno l’iniziativa è prevista nella settimana in cui tutto il mondo, la comunità scientifica, le associazioni dei pazienti e le Onlus ,focalizzano i loro sforzi per sensibilizzare l’attenzione nei confronti della prevenzione dei Tumori Ginecologici in generale e Ovarico in particolare http://bit.ly/1No2leL