Un nuovo Centro di Ecografia ginecologica per le pazienti affette o a rischio di neoplasia
10 Dicembre 2014
Ha inaugurato il 10 Dicembre 2014 il nuovo Centro di Ecografia Ginecologica, dedicato allo studio ecografico delle pazienti affette o a rischio di neoplasia, afferente al Dipartimento per la tutela della salute della donna, della vita nascente, del bambino e dell’adolescente, diretto dal prof. Giovanni Scambia, realizzato grazie ad una donazione elargita dall’Associazione Onlus “Oppo e le sue stanze” che dal 1999 promuove iniziative per le infrastrutture, lo studio, la prevenzione, la cura dei tumori ematologici e per l’assistenza dei malati e dei loro familiari (www.oppostanze.it).
Nell’ambito delle neoplasie ginecologiche l’ecografia rappresenta lo strumento diagnostico principale per la sorveglianza delle pazienti a rischio, per la diagnosi precoce e la caratterizzazione delle neoplasie ginecologiche. Tale metodica permette inoltre di rilevare in maniera efficace, accanto al letto del malato, eventuali complicanze che possono emergere durante le fasi del trattamento sia in fase postoperatoria che durante chemio o radioterapia (dilatazione dell’apparato urinario, comparsa di ascite o altro) consentendone una pronta risoluzione. Infine, essa gioca anche un ruolo determinante nel follow-up delle pazienti, una volta completato il loro piano di trattamento.
Grazie all’utilizzo di tre ecografi dedicati, nella nuova struttura potranno essere eseguiti circa 160 esami alla settimana: ciò soddisfa non solo le primarie le necessità cliniche delle pazienti intrattamento, ma risponde anche alle molteplici richieste da parte dei medici di medicina generale e degli o specialisti del territorio che possono sottoporre alla valutazione pazienti con sospetti diagnostici per neoplasie ginecologiche.
L’inaugurazione ha avuto come quid pluris l’intervento su”Il ruolo degli ultrasuoni in ginecologia” della Prof.ssa Lil Valentin , che dirige l’Ultrasound Unit della svedese Skane University Hospital di Malmö, e della Dott.ssa Antonia Carla Testa, Responsabile del Centro di Ecografia, che ha spiegato gli obiettivi, i contenuti e l’importanza della neonata scuola di ecografia.
La presenza di una sala dedicata alla formazione medica continua nell’ambito della diagnostica ecografica in ginecologia,offrirà agli specialisti provenienti dal territorio o da altre istituzioni, un aggiornamento professionale continuo, consentendo loro di assistere in diretta agli esami ecografici mediante collegamento video, tutelando sempre la privacy delle pazienti.
“La diffusione sempre più ampia dei criteri necessari per una corretta diagnostica ecografica è oggi più che mai necessaria per realizzare un coordinamento ottimale tra il territorio e i centri di riferimento” – spiega il prof. Giovanni Scambia – “E’ auspicabile infatti che tutte le pazienti affette da tumore ginecologico possano beneficiare di un trattamento medico-chirurgico presso un centro di riferimento oncologico riducendo il più possibile il numero di trattamenti chirurgici laddove non necessari”.