“Quando IRISRoma mi ha proposto di lavorare con le pazienti del reparto di ginecologia oncologica pensavo che avrei trovato solo sofferenza, ma non sapevo invece che avrei incontrato tanta voglia di vivere, energia forza e umanità.
Ho conosciuto tante persone, tante storie di vita, tanta fede, ho capito quando sia importante la famiglia. Condividere la paura con le persone che ti vogliono bene significa sentirsi meno soli e più vincenti. Vincere contro una malattia che avanza e che a volte non perdona non è facile, ma tutte le persone incontrate in questi mesi mi hanno dimostrato che la serenità e la fede in Dio aiutano tantissimo.
Il mio compito all’interno del reparto è quello di aiutare le pazienti appena operate a riacquisire alcune semplici abilità motorie come alzarsi dal letto e camminare. Spesso dopo interventi chirurgici così importanti e invasivi c’è la paura a muoversi, cambia la percezione del corpo, la respirazione è più difficile e si tende a stare a letto. Avere la possibilità di potersi alzare, essere aiutati da un’operatrice specializzata in questo delicato passaggio, facilita la ripresa.
Il nostro corpo è programmato per muoversi e non per stare fermo. Mi piace comunque pensare che favorire una deambulazione non significa solo muoversi ma “incamminarsi” verso una possibile guarigione.”
Dott.ssa Antonella Mandina