Cosa c’è da sapere sulla cura e sulla terapia in Oncologia Ginecologica

SCREENING Primario

Screening primario

Prendersi cura della propria saluta è importante ad ogni età. Tuttavia, le donne, soprattutto in età adulta sono ancora poco informate riguardo le patologie ginecologiche. La scarsa informazione spesso non consente di essere consapevoli delle suddette malattie. Riguardo la prevenzione dei tumori ginecologici il consiglio rivolto alle donne è quello di eseguire una volta l’anno,…

Il Trattamento IRIS

Il Trattamento

La chemioterapia Che cos”è un tumore? Il tumore si manifesta quando alcune cellule viventi, che crescevano e si dividevano in modo normale, all’improvviso modificano  il loro comportamento e iniziano a crescere e dividersi in modo incontrollato. A volte si diffondono anche in posti differenti dal luogo in cui ha avuto inizio questo mutamento. Comprendere il…

Terapia Iris Oncologia Ginecologica

La Tua Terapia

Ogni persona è unica e ciascun  paziente reagisce in modo  diverso ad un farmaco o ad una combinazione di farmaci. La chemioterapia è dunque un trattamento personalizzato. Il tipo di tumore, la sua posizione, la sua estensione e la sua gravità determinano: Il tipo di farmaci utilizzati. Il ciclo e la durata della terapia. La…

Domande e Risposte Iris

Domande e Risposte

Domande e risposte  Probabilmente avrai alcune domande su come la chemioterapia potrà influenzare la tua vita quotidiana. Eccone alcune di quelle più frequenti. Potrò ancora lavorare ? Molte persone continuano a lavorare durante la chemioterapia. Se ti senti di avere meno energia, potresti parlarne sul posto di lavoro per modificare il tuo orario, riducendo il…

Condivisione IRIS

Condivisione

Quando hai scoperto la tua malattia, probabilmente ti sarai sentita sopraffatta dalla paura, dalla sfiducia o dalla rabbia. Sono reazioni normali che probabilmente non avrai voluto comunicare subito agli altri. Anche ora che stai  affrontando la chemioterapia potresti non volerne parlare con altri. E se vuoi parlarne, potresti  non sapere come iniziare. Questi suggerimenti potrebbero…

Comunicazione Famiglia e Amici

Parenti e Amici

Non obbligate la persona interessata a parlare. Fatele solo sapere che siete  disposti ad ascoltarla. Voi o la persona che ha il tumore  potreste provare rabbia. Questa è una fase normale nel processo di  accettazione della malattia. Fate del vostro meglio per capire e non prendetela sul personale. Non fate affermazioni banali come “Non preoccuparti…