Domande e risposte
Probabilmente avrai alcune domande su come la chemioterapia potrà influenzare la tua vita quotidiana. Eccone alcune di quelle più frequenti.
Potrò ancora lavorare ?
Molte persone continuano a lavorare durante la chemioterapia. Se ti senti di avere meno energia, potresti parlarne sul posto di lavoro per modificare il tuo orario, riducendo il numero di ore lavorative e facendo un po’ di lavoro a casa.
Dovrei fare attività fisica?
Chiedi al medico consigli riguardo ad un eventuale programma di attività fisica. Ti potrebbe aiutare a dormire meglio e a volte anche a tenere sotto controllo la nausea.
Per una corretta attività fisica:
- Esercitati quando senti di avere più energia.
- Tieni un ritmo moderato, anche i piccoli esercizi possono essere utili. Invece di fare jogging, cammina o usa la ciclette.
Avrò una vita sessuale normale?
La chemioterapia può causare cambiamenti nel comportamento sessuale sia negli uomini che nelle donne.
- Potresti avvertire dei cambiamenti nei desideri sessuali: abbracci o coccole potrebbero sembrare più importanti in questo momento.
- La chemioterapia può provocare sterilità momentanea o permanente. Informa il medico se hai intenzione di avere figli.
Mangiar bene mi aiuterà a sentirmi meglio?
Durante la chemioterapia una sana alimentazione può aiutarti a ricostruire le cellule normali. Può anche aiutarti a preservare le tue forze e a combattere le infezioni. Potrai sentirti meglio ed essere in grado di far fronte agli effetti indesiderati. Chiedi al medico consigli sulla tua alimentazione. Assicurati il giusto apporto di calorie e proteine, bevi molto, e completa la tua dieta con vitamine che provengono da frutta, verdura, e cereali.
Bevande
Le bevande possono aiutare il tuo corpo a produrre urina e a far diminuire la stitichezza. Sono inoltre utili a prevenire problemi ai reni e alla vescica, e sostituiscono i fluidi persi con vomito e diarrea. Bevi acqua, succhi di frutta non zuccherati e altre bibite senza caffeina.
Proteine e vitamine
Le proteine e le vitamine aiutano a formare i muscoli, le ossa, la pelle e il sangue. Aiuteranno inoltre il tuo corpo a guarire e a combattere le infezioni. Puoi assumere le proteine con yogurt, ricotta, uova, pollo, carni magre e le vitamine con frutta e verdura fresca di ogni tipo.
Calorie
Le calorie agiscono come carburante che il corpo utilizza per svolgere tutte le sue funzioni, anche per guarire. Per assicurarti il giusto apporto di calorie, mangia: gelato, uova e aggiungi olio di oliva ai cibi.
Mangiar bene durante il trattamento
Gli effetti indesiderati potrebbero rendere difficile alimentarsi correttamente in alcune giornate. I seguenti consigli ti aiuteranno ad ottenere il nutrimento di cui hai bisogno.
Facilitati il compito
- Mangia con un amico o un membro della tua famiglia.
- Assumi i farmaci anti-nausea come prescritto.
- Svolgi le attività che ami o rilassati; ascolta musica leggera mentre stai mangiando o cena a lume di candela.
- Mangia i tuoi cibi preferiti se ne hai voglia.
Usa un nuovo approccio
- Allarga i Tuoi orizzonti: prova nuovi cibi e ricette diverse dal solito.
- Mangia piccole porzioni spesso e lentamente: fai uno spuntino sano invece di un pasto vero e proprio se non ne hai voglia.
- Prova a mangiare in un nuovo ambiente o con un tavolo apparecchiato in modo diverso dal solito.
- Fai una passeggiata prima di mangiare.
Lascia che altri ti aiutino
- Lascia che parenti e amici cucinino per te. Congela le porzioni che non ti servono subito per riscaldarle successivamente.
- Se vivi da sola e non ami cucinare, informati sui servizi a domicilio forniti da bar o ristoranti.